- 23-07-2024
- ▾ Trial Challenge GASGAS 2024
CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2024: A PRAGELATO GET ON THE GAS IN ALTA QUOTA!
La splendente giornata di sabato ha permesso ai numerosi spettatori di assistere comodamente a tutte le zone, posizionate vicine tra loro e a pochi metri dal paddock, dove i nostri piloti GASGAS si sono distinti.
Nella TR1, Luca Petrella ha conquistato un solido secondo posto con ben 20 punti di scarto sul terzo classificato.
In TR2, secondo posto per il valtellinese Luca Corvi e settima e nona posizione rispettivamente per Alberto Brandani e Tommaso Laghi.
Nella TR3 Daniele Tosini si è aggiudicato il terzo gradino del podio, seguito dal quinto posto di Enrico Baghino, dal settimo di Lorenzo Zeccarelli, dal nono di Marco Turco e dal decimo di Federico Gelai. Sulle stesse zone, Lapo Farolfi ha mancato di sole 5 penalità il podio della TR3-125.
Nel settore femminile Alessia Bacchetta si è assicurata il secondo posto, distanziando la terza con ben la metà delle sue penalità.
Al termine della prima giornata di gara, presso la Hospitality GASGAS si è svolta la premiazione della terza tappa del Trial Challenge GASGAS, tenutasi a San Marino a fine giugno. Come sempre il Concessionario Ufficiale Moreno Moto ha accolto con grande entusiasmo i partecipanti al Challenge, che sono stati premiati dai top rider GASGAS.
Se la giornata di sabato è stata baciata dal sole, quella di domenica ha visto un netto peggioramento del meteo, che a causa delle forti piogge, ha reso il percorso scivoloso e insidioso. Per questo motivo, gli organizzatori sono stati costretti a modificare alcune zone e alla fine tutto è andato per il meglio.
Nella classe regina, nonostante qualche linea di febbre e le condizioni decisamente ostiche, Luca Petrella è riuscito a replicare il secondo posto, dimostrando di essere all’altezza della sua posizione nella generale.
Nella TR2 grande vittoria per il nostro Luca Corvi, che in vero stile Get On The Gas ha lottato fino all’ultima zona, allungando così di 16 punti il suo vantaggio nella classifica generale di campionato. Tommaso Laghi ha chiuso ottavo, seguito subito dopo da Alberto Brandani.
Daniele Tosini in TR3 ha sfiorato la vittoria, arrivando secondo per una sola penalità. Matteo Baghino per tre penalità non è salito sul podio, Lorenzo Zeccarelli ha chiuso sesto, Marco Turco si è posizionato all’ottavo posto e Federico Gelai ha portato a casa la nona piazza. Nella TR3 Open Andrea Ceccati ha chiuso settimo, nell’affollatissima TR4 Massimo Parassolo ha chiuso dodicesimo, Yuri Martinat ventesimo, mentre nella TR3-125 Lapo Farolfi per quattro penalità è arrivato quarto.
Alessia Bacchetta, come sempre agguerrita, si è aggiudicata la seconda posizione, dimostrando grandi capacità e dimezzando le penalità dal primo al secondo giro.
Domenica mattina si è svolta la gara dei nostri futuri campioni, i MINITRIAL, che ha visto nella MINITRIAL A William Franzoni chiudere al quinto posto a parimerito col quarto e Simone Gonnet terminare settimo.
Nei MINITRIAL B Alessandro Tagliaferri è giunto ottavo e, nei MINITRIAL C, Matteo Quaglino ha sfiorato il podio, arrivando quarto per la “regola degli zeri”, seguito a ruota da Alessandro Bianco al quinto posto e Edoardo Vuolo alla decima posizione.
In concomitanza con la quarta prova dell’Italiano, è andato in scena il Trial Challenge GASGAS, ‘gara nella gara’ che ha confermato la partecipazione di tanti trialisti appassionati alle rosse TXT e appartenenti alle classi TR3 -TR3 125 - TR3 OPEN - TR4 – MINITRIAL A, B, C e Open – Femminile.
Come sempre, i piloti GASGAS hanno fatto “gruppo” presso la coloratissima Hospitality GASGAS, mentre i vincitori delle rispettive categorie verranno premiati in occasione della quinta e ultima tappa del Campionato, che andrà in scena a Ponte di Legno (BS) il prossimo 8 settembre, con l'organizzazione a cura del Moto Club Dynamic Trial.